SOMATIC EXPERIENCING

somatic experiencing

a Genova

Elaborare e risolvere traumi non significa riviverli. 

Con un metodo di lavoro neuro-fisiologico è possibile trattare stress, shock e traumi.

È un approccio, orientato alle risorse, che usa la mediazione corporea per la risoluzione e la gestione di sintomi seguiti da eventi stressanti e/o traumatici. Lavora a breve termine sulle esperienze in cui consapevolmente o inconsapevolmente la nostra fisiologia è rimasta bloccata. 



Che cosa è un trauma?

è importante comprendere che il trauma non risiede nell'evento di quanto è accaduto ma è qualcosa che è rimasto irrisolto e tutt'ora presente nella fisiologia. Esso si genera quando il nostro sistema non è in grado di liberare completamente le reazioni fisico-emotive verso un'esperienza vissuta.

La Natura Biologica del Trauma

Le reazioni umane di fronte al pericolo rientrano in un piano d’azione istintivo comune a tutti i mammiferi:

allerta, azione difensiva (lotta, fuga, immobilità) e scarica dell’energia attivata.


SE® è un metodo ideato dal Dr. P. Levine che nasce dall’osservazione degli animali selvatici soggetti a predazione che pur essendo costantemente sotto minaccia raramente mostrano disturbi cosiddetti post traumatici. Gli animali selvatici infatti utilizzano meccanismi innati per regolare e scaricare gli alti livelli di energia associati a comportamenti difensivi e di sopravvivenza. Questi meccanismi consentono loro di tornare alla normalità anche dopo un’esperienza in cui hanno rischiato la vita rendendoli naturalmente immuni ai traumi. 


Anche gli esseri umani nascono con capacità simili, ma se per qualunque motivo questo ciclo non viene completato, il sistema nervoso rimane in allerta come se il pericolo fosse ancora presente. Col tempo, questo stato di allerta o di tensione può creare dei sintomi e invadere e/o distorcere la qualità di vita.


SE® utilizza la consapevolezza delle sensazioni corporee e le moderne scoperte delle neuroscienze. Aiuta ad individuare i percorsi già presenti nella fisiologia i quali attivano la nostra innata capacità di guarigione in modo da rielaborare e rilasciare l’energia connessa al trauma.
 È importante sapere che non è necessario rivivere il trauma per poterlo elaborare. Offre una strada graduale e sicura per uscire da un disagio e permettere di riconquistare una continuità del Sé. 

SE® è un approccio basato sul contenimento che non promuove catarsi e aiuta l’integrazione nel qui ed ora. 


Contatta l'osteopata al +39 328 2336529

Share by: